01.Abiti da sposa, sposo e damigelle da cerimonia
02.Accessori e intimo sposa/sposo
03.Acconciature, trucco, parrucchieri
04.Addio al nubilato/celibato
05.Agenzie di spettacolo, intrattenimento per bambini ai mat ...
06.Bouquet e addobbi floreali
07.Catering
08.Centri di bellezza/relax/fitness
09.Corsi di ballo
10.Fedi e gioieli
11.Fotografi e video riprese
12.Fuochi d'artificio,iluminazione architetturale
13.Inviti, partecipazioni e bomboniere
14.Liste nozze, arredamenti casa e complementi
15.Luogo del ricevimento,ristoranti,ville,castelli
16.Musica e intrattenimento
17.Noleggio auto/carozze/autobus
18.Noleggio gazebo/tensostrutture/arredi per matrimonio
19.Proposte originali(palloncini,picioni,sculture di ghiacci ...
20.Torte e confetti
21.Viaggio di nozze
22.Wedding planner/organizzazione matrimoni
Al momento non presente alcun articolo in vetrina
guida alle nozze

PAGGETTI E DAMIGELLE

La scelta di avere al proprio matrimonio damigelle e paggetti, è una tradizione tipicamente anglosassone, non è una scelta obbligatoria. Possono fare da paggetti o damigelle due o più bambini, preferibilmente di numero pari ed è meglio scegliere
bambini in età compresa tra i quattro e gli otto anni (i bambini non sono molto portati a stare fermi e si rischia di creare confusione). Il loro compito è di aprire il corteo, in coppia se sono in numero pari. Se sono dispari, uno apre la funzione e gli altri seguono la sposa. Se la damigella è una sola, cammina di fianco al paggetto che porta gli anelli.
Quasi sempre i costi del loro abito spettano alla sposa.
Le damigelle possono avere un piccolo mazzolino di fiori , abiti simili a quello della sposa (uguale per tutte le damigelle), con una piccola diversità che può essere il colore della cintura o la tinta del bouquet. Il colore dell’abito sarà pastello, evitando, per tradizione, il verde. I vestiti delle damigelle e dei paggetti devono essere molto comodi, come anche le scarpe e tutto il resto degli accessori. Non bisogna esagerare con l'acconciatura delle damigelle piccole, basta asciugare i capelli in modo naturale,al massimo una coroncina di fiori sulla testa o un cerchietto.
A uno dei paggetti è affidato il cuscino su cui poggiano i due anelli. Il paggetto che porta gli anelli entra in chiesa prima degli sposi, da solo o in compagnia di una damigella. La damigella cammina con in mano un bouquet di fiori o un cestino con petali di rose da seminare. Se ci sono due o più damigelle, si sistemano in coppie della stessa altezza. Se sono grandi abbastanza possono anche seguire la sposa reggendo lo strascico. Una volta arrivati sull'altare, paggetti e damigelle possono prendere posto di fianco ai testimoni, oppure sedersi sulle panche con i genitori. Alla fine del rito i bambini riprendono la loro posizione nel corteo nuziale, fino all’arrivo sul sagrato. Le damigelle d'onore aiutano la sposa in tutti i preparativi e controllano durante la cerimonia che tutto proceda per il meglio.
La damigella d'onore non deve essere per forza una bambina, negli ultimi anni le spose scelgono di avere vicino la migliore amica nel giorno del matrimonio. Negli Stati Uniti, di solito, le damigelle sono amiche o sorelle della sposa, mentre in Italia nipotini, cuginetti o figli di amici.

» TORNA A "GUIDA ALLE NOZZE"
Ricerca il fornitore più vicino a te:
Regione:
Provincia:
Categoria fornitore
 
Visualizza tutti i prossimi sposi
Ricerca un argomento su
 
      Servizi      News      Link        Termini e condizioni d'uso
GUIDA LA SPOSA S.r.l. di Boiasu Lorena Mariana - via San Frontiniano N.2 , 12051 Alba (Cn) - Codice Fiscale: BSOLNM80P52Z129W - PARTITA IVA: 03324160047