01.Abiti da sposa, sposo e damigelle da cerimonia
02.Accessori e intimo sposa/sposo
03.Acconciature, trucco, parrucchieri
04.Addio al nubilato/celibato
05.Agenzie di spettacolo, intrattenimento per bambini ai mat ...
06.Bouquet e addobbi floreali
07.Catering
08.Centri di bellezza/relax/fitness
09.Corsi di ballo
10.Fedi e gioieli
11.Fotografi e video riprese
12.Fuochi d'artificio,iluminazione architetturale
13.Inviti, partecipazioni e bomboniere
14.Liste nozze, arredamenti casa e complementi
15.Luogo del ricevimento,ristoranti,ville,castelli
16.Musica e intrattenimento
17.Noleggio auto/carozze/autobus
18.Noleggio gazebo/tensostrutture/arredi per matrimonio
19.Proposte originali(palloncini,picioni,sculture di ghiacci ...
20.Torte e confetti
21.Viaggio di nozze
22.Wedding planner/organizzazione matrimoni
Al momento non presente alcun articolo in vetrina
guida alle nozze

LA TORTA NUNZIALE

La torta nuziale è un elemento coreografico e tradizionalmente indispensabile al termine di un ricevimento di matrimonio, che si tratti di un banchetto, di un buffet o di
un rinfresco, questi vanno necessariamente chiusi con l'arrivo della torta nuziale.
Tipicamente bianca ,oggi le tonalità delle torte si tramutano anche in azzurro ghiaccio, in verde pistacchio pallido, in rosa rum e in lavanda. La scelta del colore della torta può riflettere le tonalità degli abiti degli sposi. Due requisiti fondamentali deve avere la torta nuziale: bella e buona; non accontentatevi di una torta qualunque, a fine giornata sarà per gli invitati il ricordo più vivo del ricevimento.
Le decorazioni per le torte nuziali possono essere fate con fiori freschi ma anche con
riproduzioni di frutta in marzapane o caramellata.Potete usare la glassa bianca intervallata da piccoli fiorellini in cioccolato bianco e in zucchero, nuvolette e buffolini
di panna montata e bignè, delicatissime composizioni di frutta fresca intera o a pezzettini.Per gli sposi più esigenti le decorazioni diventano vere e proprie opere d'arte con la riproduzione di disegni spettacolari.La maggior parte delle coppie oggi decide di far creare più ripiani direttamente uno sopra all'altro. Ovviamente se la torta è molto pesante vengono utilizzate delle colonne di supporto, ma necessariamente sono ben nascoste da fiori freschi o decorazioni vegetali.
Ma la cosa più importante che non può mancare in una torta nuziale, secondo tradizione, sono le classiche figurine rappresentanti gli sposi, spesso adagiati sotto un piccolo arco di fiori , in cima alla torta ; ci sono anche altre soluzioni più creative e alternative come la riproduzione in zucchero glassato delle freschissime fedi nuziali.
La clasica "torta degli sposi" e con la glassa bianca, un morbido pandispagna farcito con crema nel mezzo.Difficile sbagliare con questa torta, piace a tutti ed è leggera.
Al termine del banchetto nuziale la torta di nozze intera sarà condotta dinanzi agli sposi tra l'entusiasmo dei presenti, e che gli sposi, immortalati dal fotografo taglino la prima fetta. La tradizione e il galateo dice che il primo taglio viene iniziato dallo sposo (con la mano di lei posata sulla sua) e terminato dalla sposa che servirà poi la prima fetta al neo-sposo , poi alla suocera, alla mamma, al suocero, al padre e ai testimoni.
Saranno poi i camerieri a servire gli altri invitati. Quindi si provvederà al brindisi augurale a base di moscato, spumante o champagne.
Per essere gradita da tutti invitati(bambini compresi) e meglio non usare liquori al interno, punctando sulla frutta fresca e panna. Oltre la torta nuziale, saranno necessari una serie rinfreschi pre e post matrimonio per salutare e ringraziare amici e parenti, quindi paste, pasticcini e torte varie.
Nei periodi molto caldi attenzione a panna e creme delicate. Gli ingredienti con cui deve essere preparata non devono essere troppo sofisticati e, soprattutto, devono essere garanzia di freschezza e leggerezza per non rischiare di appesantire .
Tra i preferiti dagli sposi sono quelli standard grandi crostate guarnite di frutta fresca o di piccoli frutti di bosco , saint-honorè ,millefoglie, mimosa , charlotte di frutta.

Potete scegliere tra varie forme:
Torta a più piani: e il tipo di torta nuziale più diffuso nel nostro paese che determina un maggiore impatto visivo. Si può proporre a tre o a cinque piani o è possibile anche proporre sette torte sovrapposte e disposte tra loro in modo progressivo dalla più piccola alla più grande partendo dalla cima.

"Torta a libro", con eventuali scritte celebrative per l'occasione.

“Torta all’inglese” : caratterizzato da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e
decorati con nastri, fiori e foglie dall’effetto rinascimentale. E’ il modello di torta
tipicamente anglosassone.

Torta all’americana: E’ una torta multipiano in pan di spagna rivestita interamente di
pasta di mandorle.

Torta a Cappelliera: E’ una torta tipicamente italiana, un compromesso tra la torta a più piani e quella all’inglese. È un tipo di torta più bassa rispetto alla torta nuziale a piramide, ed è composta da soli tre piani dove la base è rotonda ed il suo diametro è di circa un metro e mezzo. Tipicamente italiana, valido compromesso tra la torta “a più piani” e quella “all’inglese” è, inoltre la c.d.

Torta Monopiano: quadrata o tonda,molto amata dagli sposi, la torta monopiano meno appariscente delle altre torte nuziali ma puo essere personalizzata con le iniziali degli sposi, a forma di cuore oppure essere decorata con fiori freschi, tulle, colombi o fedi intrecciate,può essere rivestita da panna o briciole di meringhe, nascondendo un soffice pan di spagna farcito con crema e fragole o con una classica crema pasticcere
.
Tortine Monoporzione: E’ l’opportunità di far realizzare dal pasticcere piccole torte mono porzioni identiche alla torta nuziale ufficiale, da donare agli ospiti, oppure da spedire agli ospiti che non sono potuti venire al vostro matrimonio

Che sia quindi la tradizionale torta a più piani, con in cima gli sposini di zucchero, ricca di creme e decorazioni, un millefoglie con frutti di bosco , una montagna di profitteroles, una mimosa o una crostata ai frutti di bosco dipende anzitutto dai vostri gusti ma anche dalla stagione, dal luogo e dallo stile che ha avuto il vostro matrimonio.
La torta nuziale non deve essere l’unico dolce protagonista di un banchetto di nozze che si rispetti, dopo il taglio, può allestirsi un piccolo buffet interamente dedicato alla
“piccola pasticceria” composto da pasticcini finissimi, biscottini, mousse al cioccolato, spumoni, bavaresi, meringhe crostate, tiramisù, gelati e macedonie. Se il matrimonio si celebra in inverno usate anche panettoni e pandori farciti, frutta candita, torroncini e dolci natalizi regionali tipici .In estate di frutta fresca di stagione, limoni e arance.

I confetti saranno l’ultimo dolce servito.

A Londra i più cercati sono Mich Turner, Little Venice Cake Company( fornitore della
regina Elisabetta II,Pierce Brosnan ) Peggy Porschen( ha realizzato le wedding cakes di Stella McCartney,Madonna ,Gwyneth Paltrow).
A New York c'e Ron Ben Israel ( il "Cartier" della pasticceria ) e Sylvia Weinstock ( la
regina dei fiori di glassa ) che spedisce le sue torte anche a Milano.

» TORNA A "GUIDA ALLE NOZZE"
Ricerca il fornitore più vicino a te:
Regione:
Provincia:
Categoria fornitore
 
Visualizza tutti i prossimi sposi
Ricerca un argomento su
 
      Servizi      News      Link        Termini e condizioni d'uso
GUIDA LA SPOSA S.r.l. di Boiasu Lorena Mariana - via San Frontiniano N.2 , 12051 Alba (Cn) - Codice Fiscale: BSOLNM80P52Z129W - PARTITA IVA: 03324160047